A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose quelle che fanno cose che nessuno può immaginare (The Imitation Game)
Quando c'è un impegno inarrestabile verso ciò che desideri realizzare nel mondo ogni altra forza unirà le proprie forze alle tue (Sadhguru)
Benvenuto lungo la strada per una nuova rivoluzione del pensiero 
Può esistere un Dio personale? - Parte 2 Se per Dio personale intendiamo un Dio creatore dell’universo allora la risposta è sì. A rendere personale un Dio creatore dell’universo è infatti l’idea che l’universo non è qualcosa di impersonale, non è cioè qualcosa che è privo di una causa unica che lo ha creato. Ma è piuttosto l’idea che quella causa unica vi sia, e che essendovi si configuri come quel soggetto personale che ha creato l’universo. La difficoltà sta proprio in questo: nel dimostrare cioè che l’universo non è un insieme di cose che esistono separatamente le une dalle altre, ma vi sia un’origine unica che tiene tutto insieme e che tutto ha determinato. Una difficoltà che può essere superata nell’ipotesi secondo la quale Dio sia una mente che sta immaginando l’universo perché è chiaro che un Dio come questo si configura come causa unica di tutto l’universo, e quindi anche come un Dio personale. Se per Dio personale intendiamo un Dio creatore dell’universo allora la risposta è sì. A rendere personale un Dio creatore dell’universo è infatti l’idea che l’universo non è qualcosa di impersonale, non è cioè qualcosa che è privo di una causa unica che lo ha creato. Ma è piuttosto l’idea che quella causa unica vi sia, e che essendovi si configuri come quel soggetto personale che ha creato l’universo. La difficoltà sta proprio in questo: nel dimostrare cioè che l’universo non è un insieme di cose che esistono separatamente le une dalle altre, ma vi sia un’origine unica che tiene tutto insieme e che tutto ha determinato. Una difficoltà che può essere superata nell’ipotesi secondo la quale Dio sia una mente che sta immaginando l’universo perché è chiaro che un Dio come questo si configura come causa unica di tutto l’universo, e quindi anche come un Dio personale.

Introduzione alla spiritualità scientifica per atei e agnostici

A cosa serve introdurre una spiritualità scientifica?

Può funzionare una spiritualità scientifica?

Gli atei e gli agnostici possono credere in Dio?

Definizione di Dio

È possibile dare una definizione a Dio?

Quale definizione dobbiamo dare a Dio?

Ha senso una definizione contraddittoria di Dio?

Dio e l'universo

Ha senso considerare Dio il creatore dell’universo?

Può esistere un Dio personale? Parte 1

Può esistere un Dio personale? Parte 2

Dio può coincidere con l’universo?

Dio può essere disgiunto dall’universo?

Dio ci giudica per il nostro comportamento? Parte 1

Dio ci giudica per il nostro comportamento? Parte 2

Dio ci giudica per il nostro comportamento? Parte 3

Dio ci giudica per il nostro comportamento? Parte 4

Dio interferisce con l’universo per aiutarci? Parte 1

Dio interferisce con l’universo per aiutarci? Parte 2

Possiamo considerare Dio vivo? Parte 1

Possiamo considerare Dio vivo? Parte 2

Cosa ci spinge a umanizzare Dio?

È un errore umanizzare Dio?

Perché pensiamo Dio debba comunicare con noi?

È un errore pensare che Dio debba comunicare con noi?